Anello di sosta forum

I settori dell ‘oroscopo utili nell’ ASTRO-diagnosi, Aspetti dei pianeti /asteroidi alle cuspidi 6/12 (& generalità delle altre case derivate):

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 13/4/2006, 14:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,744
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Astrologia medica e diagnostica I settori dell ‘oroscopo utili nell’ ASTRO-diagnosi



I SETTORI DELL’OROSCOPO UTILI NELLA DIAGNOSI ASTROMEDICA NEI SEGNI.

Astrologia medica e diagnostica I settori dell ‘oroscopo utili nell’ ASTRO-diagnosi

Aspetti dei pianeti /asteroidi alle cuspidi 6/12 (& generalità delle altre case):
CAMPO SESTO o 6’ CASA
Il Campo sesto ‘della/nella’ mappa genetliaca è quello della salute, indica le predisposizioni del soggetto alle malattie acute, gli organi del corpo più deboli a causa del determinismo cosmico, ed il rapporto fruttuoso oppure controproducente che si instaura tra il paziente ed i medici che lo seguono.
A tal proposito va segnalato che, prima di affidarsi ad un medico, ogni malato dovrebbe eseguire una comparazione delle mappe sua e del terapeuta, poiché il suo Saturno non deve mai essere in quadratura all’asse cuspidale delle Case Sesta e Dodicesima del paziente; in caso contrario quest’ultimo rischia di essere curato in maniera inadeguata, oppure - quel che è peggio - rischia l’infermità iatrogenica.*
,
CAMPO DODICESIMO o 12’ CASA
Il Campo dodicesimo della mappa è legato alle predisposizioni del soggetto alle malattie CRONICHE, di lungo decorso, difficili da curarsi, ed alle malattie richiedenti l’ospedalizzazione, il ricovero in case di cura.
i
ARIETE in Casa 6’, — BILANCIA in Casa 12’Se il segno zodiacale dell’Ariete è coperto dal Campo sesto e la Bilancia è coperta dal Campo dodicesimo, il soggetto appare predisposto ad operazioni chirurgiche, ai disturbi dell’apparato digerente, la cui origine può essere cercata nel continuo stato di tensione in cui vive e nella fretta con la quale consuma i suoi pasti. Può essere delicata la vista, sono deboli gli occhi e la dentatura. Sono possibili malattie croniche renali.
Evitare gli abusi di frutta.
link http://babysara.forumfree.net/?t=5892077

TORO in Casa 6’ — SCORPIONE in Casa 12’
Se il segno del Toro è coperto dal Campo sesto e lo Scorpione lo è dal Campo dodicesimo, il soggetto è predisposto alle malattie della gola ed ai disturbi del metabolismo.
Chi è segnato da questa configurazione dovrebbe seguire scrupolosamente una alimentazione equilibrata. Sono possibili disturbi emorroidali. Le gravidanze ed i parti possono essere difficoltosi. Il soggetto dovrebbe limitare nella sua dieta i liquidi ed i grassi.
[possibili problemi ovarici]. link http://babysara.forumfree.net/?t=6123888

GEMELLI in Casa 6’ SAGITFARIO in Casa 12’
Se il segno dei Gemelli è coperto dal Campo sesto ed il Sagittario lo è dal Campo dodicesimo, le malattie più gravi che possono colpire il soggetto sono solitamente localizzate nel periodo dell’adolescenza o nella prima giovinezza.
Sono deboli il sistema nervoso[e qui Io confermo di aver sofferto in gioventù di ciò]……il fegato, la circolazione, la vescica ed il sistema respiratorio. Il soggetto dovrebbe limitare i grassi saturi dei latticini ed evitare quelli degli insaccati. link http://babysara.forumfree.net/?t=6222335

CANCRO in Casa 6’ — CAPRICORNO in Casa 12’Se il segno del Cancro è coperto dal Campo sesto ed il Capricorno lo è dal Campo dodicesimo, il punto debole del soggetto è rappresentato dagli organi digestivi; la salute è solitamente cagionevole, malferma, anche se soggetta a fasi di ripresa. Sono possibili malattie croniche delle ossa (artrosi).
Il soggetto dovrebbe masticare bene, evitare la carne rossa e limitare le carni bianche. link
http://babysara.forumfree.net/?t=6282472

LEONE In Casa 6’ — ACQUARIO in Casa 12’
Se il Leone è coperto da Campo sesto e l’Acquario lo è dal Campo dodicesimo, il cuore è delicato, presenta una limitata resistenza agli sforzi fisici ed ai traumi emotivi. Sono probabili dei disturbi alla circolazione e l’ipertensione. Limitare il sale, le uova, la carne bianca, evitare la carne rossa. link http://babysara.forumfree.net/?t=6375717

VERGINE in Casa 6’ — PESCI in Casa 12’
Se il segno zodiacale della Vergine è coperto dal Campo sesto ed il segno dei Pesci è coperto dal Campo dodicesimo, sono probabili degli stati di anemia (diminuzione del patrimonio emoglobinico dell’organismo di almeno un quinto rispetto ai valori normali) determinati dalla difficoltosa assimilazione intestinale, che costituisce il punto debole.
Predisposizione a rimanere vittima di intossicazioni di ogni tipo (eccessivo uso di medicinali, contatto con sostanze tossiche, ingerimento di cibi avariati, ecc.). link
http://babysara.forumfree.net/?t=6505094

BILANCIA in Casa’6’ — ARIETE in Casa 12’
Se il segno zodiacale della Bilancia è coperto dal Campo sesto ed il segno dell’Ariete lo è dal Campo dodicesimo, il soggetto deve guardarsi dai disturbi renali.
Anche le vie urinarie possono essere colpite da forme morbose ed infiammazioni. Sono anche possibili delle emicranie e delle nevralgie in forma cronicizzata, difficili da guarire con i mezzi terapeutici ordinari. Nell’ alimentazione è opportuno limitare la frutta. link
http://babysara.forumfree.net/?t=6621027

SCORPIONE in Casa 6 TORO in Casa 12
Se il segno dello Scorpione è coperto dal Campo sesto ed il Toro lo è dal Campo dodicesimo, il soggetto appare predisposto a malattie e disturbi della sfera sessuale a carico delle ovaie, utero, prostata, genitali.
Sono possibili delle sofferenze per sinusiti ed emorroidi. Rischi di infezioni veneree. link
http://babysara.forumfree.net/?t=6732747

SAGITTARIO in Casa 6 — GEMELLI in Casa 12
Se il segno del Sagittario è coperto dal Campo sesto ed il segno dei Gemelli lo è dal campo dodicesimo, il soggetto ha la tendenza a soffrire dei disturbi della circolazione, soprattutto agli arti inferiori.
Le malattie hanno generalmente una evoluzione benigna, tuttavia va riguardato il fegato e l’apparato respiratorio. Frequenti gli stati gottosi e le artriti. link http://babysara.forumfree.net/?t=6926622

CAPRICORNO in Casa 61 — CANCRO in Casa 12
Se il segno del Capricorno è coperto dal Campo sesto ed il Cancro lo è dal Campo dodicesimo, le ossa costituiscono il punto debole, le ginocchia sono delicate, vi è la tendenza alla calcolosi biliare o renale.
L’alimentazione deve essere priva di saccarosio (zucchero raffinato) e povera di carne.
Evitare gli sport pericolosi per misura precauzionale contro le fratture…
link http://babysara.forumfree.net/?t=7175040

ACQUARIO in Casa 6’ — LEONE in Casa 12’Se il segno dell’Aquario è coperto dal Campo sesto ed il Leone lo è dal Campo dodicesimo, sono possibili disturbi cardiocircolatori, disturbi del ritmo (soprattutto aumento della frequenza delle pulsazioni cardiache), varici, ipertensione. Non sono rare le malattie immaginarie. La dieta deve essere povera di grassi saturi. link
http://babysara.forumfree.net/?t=7320021

PESCI in Casa 6’ — VERGINE in Casa 12’Se il segno dei Pesci è coperto dal Campo sesto ed il segno della Vergine lo è dal campo dodicesimo, i piedi sono delicati, il soggetto è particolarmente esposto alle malattie infettive e da contagio, può soffrire di malattie della pelle e di disturbi difficili da diagnosticare con esattezza e da curare. Intestini, bronchi, sistema nervoso, sono delicati. Sono possibili anemie da scadente assimilazione intestinale. link
http://babysara.forumfree.net/?t=7513814

* * * nb:
La peggiore posizione per un corpo celeste dal punto di vista dell’ interpretazione diagnostica, è quando si trova in doppio aspetto di quadratura sull’asse delle cuspidi dei Campi sesto e dodicesimo. Il presagio è sempre allarmante, sia per la natura dei disturbi, sia per la difficoltà di terapia. Rispetto a queste configurazioni, sono molto meno significative le presenze dei pianeti e dei corpi celesti nei settori dell’oroscopo con interesse diagnostico. Infatti i pianeti ospitati in Campo dodicesimo od in Campo sesto agiscono sensibilmente sulla salute del soggetto soltanto[specialmente] se si trovano nei pressi della cuspide del campo.

Astrologia medica e diagnostica NEGLI ASPETTI DEI PIANETI ED ALCUNI ASTEROIDI VERSO LE CUSPIDI 6/12.

il SOLE quadrato all’asse VI-XII può indicare malattie eredi- tane e malformazioni cardiache congenite.
La LUNA quadrata all’asse VI-XII può segnalare salute delicata e malferma, malattie croniche del tubo digerente, eredità patologica materna molto pronunziata. Metereopatie e condizionamento sfavorevole del clima della località dove vive il soggetto, sul decorso delle sue forme morbose
MERCURIO:quadrato all’asse Vl-XIl predispone a malattie croniche, curabili con difficoltà, a carico dell’albero respiratorio (asma bronchiale) e del sistema nervoso, poco solido.
Può indicare anche facili esaurimenti psichici per eccessivo affaticamento mentale od eccessivo lavoro manuale.
VENERE quadrata all’asse Vl-XII indica che l’organismo del soggetto è completamente inadatto a fatiche fisiche e sforzi prolungati.
Eccessi sessuali od alimentari (dolciumi) possono minare profondamente lo stato di salute. Malattie croniche della gola e dei reni. Diabete.
MARTE quadrato all’asse Vl-XII è presagio di numerose malattie acute e con sintomi allarmanti. Processi infiammatori improvvisi, stati febbrili violenti e non facilmente domabili.

1- CERERE quadrato all’asse VI-XlI produce il morbo celiaco (intolleranza alimentare al glutine, con conseguenze gravi) o produce al soggetto disturbi dovuti a diete errate.
4- VESTA quadrato all’asse VI-XII dà malattie ambientali prodotte da difettosi impianti di riscaldamento (secchezza eccessiva dell’a ria).
8 - FLORA quadrato all’asse VI-XII dà al soggetto allergie al polline od alle graminacee.
130 - ELETTRA quadrato all’asse VI-Xil dà malattie e debilitazioni causate da polluzioni elettriche in casa propria o altrui.
151 - ABBONDANZA quadrato all’asse VI-XII dà eccesso di cibo, eccessiva indulgenza verso se stessi. È una
componente dei casi più gravi di diabete,
gotta obesità ed alcoolismo.
376 - GEOMETRIA quadrato all’asse VI-XII può dare malattie nervose causate da fastidiosi disegni di tapezzerie, pavimenti, quadri, armadi, ecc..
323 - BRUCIA quadrato all’asse VI-XlI espone il soggetto a colpi di calore, a intolleranza per il clima
caldo-umido. Facffità a procurarsi ustioni.
1036 - GANYMEDE ( quadrato all’asse VI-XII dà predisposizione all’AIDS; alle donne può procurare disturbi della sfera ginecologica.
16- PSICHE > quadrato all’asse VI-XlI produce sindromi schizofreniche.
2063 - BACCO t/ quadrato all’asse VI-XII dà tendenza all’alcoolismo.


GIOVE quadrato all’asse VI-XII può indicare un deficit cronico nelle funzioni digestive e chimiche del fegato, con gravi ripercussioni su tutto l’organismo.
Sono anche possibili pesanti disturbi della circolazione arteriosa.
SATURNO quadrato all’asse Vl-XII denota un recupero sempre difficile nelle malattie che possono colpire il soggetto. La guarigione è rara,le malattie tendono a cronicizzarsi ed hanno una evoluzione lenta ma progressiva.
Rischio di forme morbose paralizzanti ed immobilizzanti per lungo tempo. Salute cagionevole negli anni senili.
L’organismo è sensibile al freddo ed agli abbassamenti della temperatura atmosferica.
Lussazioni congenite, fratture ossee che si consolidano con difficoltà.
URANO quadrato all’asse VI-XII può indicare che l’organismo del soggetto tende a subire delle vere e proprie intossicazioni dall’assorbimento di radiazioni (schermografie, radiografie, radioscopie in eccesso ed utilizzate indiscriminatamente, radiazioni emesse dai tubi catodici degli apparecchi televisivi, ecc.).
Queste pericolose intossicazioni portano una serie di precisi disturbi ben identificabili e riconoscibili dai diagnosti orientali, ma difficili da diagnosticarsi dalla medicina ortodossa.
Sono anche da temersi stati di ipovitaminosi causati dalla alimentazione sbagliata, ed infermità iatrogeniche * determinate dall’elettrochoch o dal bisturi.

NETTUNO quadrato all’asse Vl-XII può favorire intossicazioni causate da sostanze contenute in farmaci e medicinali, capaci di alterare le funzioni degli organi.
Altrimenti sono da temersi intossicazioni causate dalla droga, dagli stupefacenti, dalla Nicotina, dal l’alcool, dalla caffeina.
I processi di disintossicazione sono molto lenti, difficili da attuarsi, e possono anche non dare i risultati sperati.
PLUTONE quadrato all’asse VI-XII è sempre di auspicio poco favorevole, indica - infatti - che l’organismo ha generalmente scarse possibilità di ripresa da malattie fisiche e soprattutto psichiche.
Le ferite sono molto lente a cicatrizzarsi.
La normale vita sessuale può essere ostacolata da turbe psicologiche; oppure possono esserci delle malformazioni congenite riguardanti gli organi genitali. [cure andrologiche… dissonanze anche con marte…]
Cattivi effetti da psicoterapia o da cobaltoterapia.
* * * case derivate:
CAMPO DECIMO o Casa X (Medium Coeli) / /
Il Campo decimo può mostrare le malattie veneree contratte, ì di rapporti sessuali, dal soggetto (per significato derivato è il Campo sesto conteggiando in senso antiorario dalla cuspide del Campo quinto; il Campo sesto è quello delle malattie acute, il quinto è quello della vita sessuale).

CAMPO UNDICESIMO o Casa 11’
Il Campo undicesimo può mostrare le malattie professionali (infortuni, avvelenamenti, intossicazioni) contratte dal soggetto. Per significato derivato questo è il Campo sesto partendo dal Campo sesto; quest’ultimo, oltre alla sua dialettica legata alla salute, si riferisce al lavoro subordinato.
CAMPO QUINTO o Casa 5’Il Campo quinto indica le infermità croniche contratte dal soggetto in seguito ad infortuni e malattie professionali. Per significato derivato questo è il Campo dodicesimo (che indica forme morbose o richiedenti l’ospedalizzazione) partendo dal Campo sesto (che indica il lavoro).
CAMPO NONO o Casa 9’ /
Il Campo nono indica i punti deboli della salute del soggetto in comune a quelli della madre; è legato, pertanto, alla ereditarietà patologica materna, essendo il Campo sesto (salute) partendo dal Nadir dell’oroscopo, il punto angolare della mappa legato alla figura materna.
CAMPO TERZO o Casa 3’Il Campo terzo indica i punti deboli della salute del soggetto, in comune a quelli del padre; è legato, pertanto, alla ereditarietà patologica paterna essendo il Campo sesto partendo dallo Zenith dell’oroscopo, il punto angolare legato alla figura del genitore maschile.

I settori derivati utili nella diagnosi
CAMPO OTTAVO o Casa 8
8 ll Campo ottavo, che è il sesto partendo dal terzo (domus fratrum), può indicare le malattie che il soggetto ha in comune con eventuali fratelli e sorelle.
Inoltre è bene tenere presente che
6 Il CAMPO SESTO può dare qualche indicazione sulle malattie ché il soggetto ha in comune con la nonna paterna e con il nonno materno (sesto Campo partendo dall’Ascendente, che a sua volta è il Campo quarto partendo dal decimo, oppure il Campo decimo partendo dal quarto).
12 Il Campo dodicesimo può dare qualche indicazione sulle malattie che il soggetto ha in comune con la nonna materna e con il nonno paterno (sesto Campo partendo dal settimo Campo, che a sua volta è il Campo quarto partendo dal Nadir, oppure il Campo decimo partendo dallo Zenith).
Il Campo decimo, che è il sestò partendo dal Campo quinto, indicà - in linea generale - quali sono le malattie che il soggetto può trasmettere alla propria prole per eredità patologica.
Astrologia medica e diagnostica & REAZIONE ALLE TERAPIE
Aspetti dei pianeti.
Gli aspetti del SOLE armonici (sestile, trigono) o disarmonici (quadratura) nei confronti dell’asse delle Case VI-XII dell’oroscopo, indicano, rispettivamente, positive o negative reazioni dell’organismo del soggetto alle eventuali cure elioterapiche.
Con il medesimo procedimento interpretativo, gli aspetti della LUNA vengono esaminati per conoscere preventivamente i risultati che il paziente potrebbe ottenere con i cambiamenti climatici o con il consumo di particolari acque minerali.
Gli aspetti di MERCURIO verso l’asse delle cuspidi delle case VI-XII permettono di conoscere preventivamente i risultati di cure fisioterapiche e la maggiore o minore risposta dell’organismo al massaggio Shiatsu.
Gli aspetti di VENERE verso l’asse delle cuspidi della case Vi-Xll si analizzano per conoscere la reazione del paziente alle cure erboristiche e fitoterapiche.
Gli aspetti di MARTE verso l’asse delle cuspidi delle case VI XII sono utili per prevedere anticipatamente la maggiore o minore reazione del paziente all’agopuntura.
Gli aspetti dell’asteroide 323 - BRUCIA verso l’asse delle cuspidi delle case VI-Xll parlano della reazione del paziente al moxa (la combustione della pelle sui medesimi punti dei meridiani considerati in agopuntura).
Gli aspetti di GIOVE verso l’asse delle cuspidi delle case VI XII si analizzano per conoscere i maggiori o minori effetti sul paziente delle cure basate su pomate, creme di applicazione esterna con particolari proprietà, oliiessenziali per frizioni o ad uso interno.
Gli aspetti di SATURNO verso l’asse delle cuspidi delle case VI—XII vengono esaminati per conoscere preventivamente i risultati che il soggetto può ottenere grazie alla medicina omeopatica, all’in gerimento di particolari tipi di argilla e con le applicazioni esterne di fanghi.
Gli aspetti di CHIRONE verso l’asse delle cuspidi delle case VI-XII si studiano per saggiare le reazioni del paziente alla musico terapia ed alla radionica (radiestesia strumentale).
Gli aspetti di URANO verso l’asse delle cuspidi deile case VI-XlI permettono di conoscere preventivamente i risultati, soddisfacenti o meno, che il soggetto può ottenere con radicali cure chirurgiche.
Bisognerebbe ricorrere ai bisturi solo in casi veramente estremi, poiché, secondo la Medicina Orientale, l’amputazione parziale o totale di organi compromette lo scorrimento regolare dell’energia lungo i canali dei corpo (meridiani).
Urano quadrato all’asse VI—XII può essere indizio di infermità iatrogenica * causata dal chirurgo.
Gli aspetti di NETTUNO verso l’asse delle cuspidi delle case VI-XII vengono esaminati per conoscere preventivamente i risultati che il paziente può ottenere con lo yoga, la pranoterapia, gli innocui farmaci placebo ed il soggiorno in località termali.
I soggetti nel cui oroscopo Nettuno è in quadratura all’asse VI-XII dovrebbero evitare i farmaci chimici, poiché possono provocare in loro avvelenamenti ed intossicazioni.
Gli aspetti di PLUTONE verso l’asse delle cuspidi delle case VI-XII indicano gli effetti sul paziente di eventuali cure psicoterapiche e degli effetti della cobaltoterapia.


MARCELLO &
FINE PRIMA PARTE (SCUOLA FRISARI)
NELLA SECONDA PARTE PRENDEREMO IN CONSIDERAZIONE come si leggono le case in chiave medica secono la dottoressa (medico)astrologa A.Cavadini.


Edited by **Imperatrice** - 5/1/2017, 18:14
 
Web  Contacts  Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 21/8/2006, 10:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,744
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


CITAZIONE (miramare @ 16/8/2006, 10:10)
Accidenti! io ho la congiunzione di marte e saturno proprio a cavallo della cuspide della dodicesima e entrambi sono opposti e nettuno in sesta...cosa mi devo aspettare?

Tanto quello descritto sopra è solo un'indizio d'interpretazione del simbolo ma dato che non siamo medici non bisogna enfatizzare troppo i contenuti del post è vero anche che ci sono statistiche che indicano che certe posizioni astrali possono indicare certi tipi di malattie ... premesso ciò :ph34r:

LA TUA CONGIUNZIONE DISSOCIATA TRA MARTE TORO CONGIUNTO ALLA CUSPIDE 12E SATURNO GEMELLI IN 12@CASA SI OPPOGONO A NETTUNO IN SESTA E ALLA CUSPIDE:^_^

IN TEORIA: VALUNTADO ALCUNI PUNTI DEL TUO TEMA RISULTEREBBE CHE: (PS/NB Prendi tuto con le dovute cautele mio raccomando)!!!!!!!!niente allarmismi!% image

precisiamo la natura marziana :
In astrologia medica, si tiene in altissima considerazione la posizione zodiacale di Marte in misura maggiore perfino di quanto usualmente non si faccia in un oroscopo incentrato unicamente sul carattere e la personalità. Questo perché la specifica aggressività cui il soggetto è portatore, e che in astrologia si rivela proprio dal "Pianeta rosso nel segno", è l'energia più facilmente in grado di convertirsi in affezioni psicosomatiche. Questo avviene o ledendo altri corpi celesti (si veda all'uopo il capitolo linkpost-dedicato agli aspetti) o per presenza nel segno.

Nel tuo caso dunque, il fatto che Marte sia situato in Toro colora la tua aggressività in modo peculiare, esponendola ha dei rischi tipici propri del segno.


Vediamo:

. Marte in toro.
Questa collocazione del pianeta denota un "istinto di possesso" molto sviluppato , come se tu "volessi fare proprio" il mondo esterno, tenendo per té, igoiando, non lasciando sfuggire nulla... Marte in toro per ci parla anche di un'energia che si manifesta lentamente con una potenza tutta terrena, ma che stenta ad emergere in tutta la sua pienezza. Non a caso questa posizione corrisponde ha dei rischi che vedono proprio nella gola (luogo simbolico deputato per eccellenza ad esprimere il desiderio di assimilazione) il bersaglio prediletto: infiammazioni alla faringe, laringiti, difterite o ancora infiammazioni alla bocca sono le forme più tipiche con cui questo Marte può manifestare le proprie difficoltà ad esternarsi.


Sesta casa in scorpione/sagittario:


. Là sovrapposizione dell'ottavo segno sulla sesta casa (benché quest'ultima si estenda poi anche al segno successivo) è un segnale abbastanza caratteristico di problemi marziali-plutonici. In termini semplici, si tratta di una conferma indiretta che l'ambito della salute si presenta di per sé come problematica. A pagare le spese può essere soprattutto la sfera genitale o anale , talvolta anche il fegato (per effetto di un Giove in aspetto disarmonico) può dare problemi seri. In effetti soprattutto una spinta agli eccessi fisici, dall'usura da sforzo, alle dipendenze a da sostanze tossiche come il fumo, l'alcol, le droghe o i farmaci, una certa retroflessione di cui delle spinte agressive, che possono sfociare in forme patologiche: problemi da stress, da surmenage fisico e mentale, epatite, cirrosi epatica, talvolta anche problemi di caduta dei capelli....................................................

[.....]

Nettuno in sesta casa:.

Poiché la sesta casa e in analogia del settore della malattia, non avremmo potuto esimerci dall'analisi di Nettuno in questa fascia celeste diciamolo subito: questa collocazione non è certo fra le migliori, anche se questo non deve per forza indurre a ad un pessimismo eccessivo. Molto è lasciato alla maturità individuale, oltre che agli aspetti che il corpo celeste forma con altri pianeti (si veda all'uopo il paragrafo specificopostlink). Diciamo che, in sé, Nettuno in sesta si accontenta di enfatizzare l'elemento psichico delle malattie. Avviene allora che, in un’soggetto mediamente sano, esso non vada oltre la presenza di qualche semplice mania, poco invalidante sul piano generale. È allorquando le difese dell'organismo mostra la corda che, anche questa Nettuno rischia di palesare il proprio aspetto più problematico, favorendo uno stile di risposta ipocondriaco, da "malato immaginario" potendo così inconsapevolmente a favorire un peggioramento del male piuttosto che di un miglioramento. Ma, come ho già anticipato, veramente di grande rilievo per una maggiore comprensione della dinamica attiva dello stesso, è l'analisi degli aspetti del pianeta, poiché a seconda dei pianeti coinvolti si può desumere il tipo fondamentale di angoscia e suggerito da questa posizione.



. Marte in dodicesima.

:. Per quanto i riferimenti del dodicesimo settore alla salute non siano di tipo diretto, non si può negare l'intrinseca "pericolosità, di Marte in questa casa tanto delicata. L'astrologia legge in questo settore di riferimenti alle prove, allo stato di solitudine e agli allontanamenti dal proprio ambiente. Ora tenendo conto del carattere del pianeta in questione, non ti apparirà difficile notare che si tratta di auspici che nove volte su 10 si esprimono "anche" in situazioni come le malattie e-ho eventuali ospedalizzazionì. ………È molto raro che un soggetto così segnatononabbia fatto l'esperienza di qualche permanenza in ospedale. Quasi sempre Marte a un andamento bruciante, rapido "infiammatorio" e questa posizione denota proprio questo, nel tuo caso: la minaccia di problemi di salute, caratterizzati dall'emergenza, dal pericolo imprevisto piuttosto che dalla cronicizzazione del male. Marte in dodicesima è un segnalatore tipico delle numerose malattie dei numerosi ostacoli e prove poste sul camino, piuttosto che il segnalatore di un'uniche affezioni invalidanti.

Saturno in dodicesima.:

Non si può associare "tout court questa collocazione di Saturno a specificare malattie. Quel che è certo è che si tratta di una posizione difficile, foriera di un senso di isolamento individuale, spesso proprio in virtù di malattie. Saturno in dodicesima si rivela che tu ti senti spesso sola e che, probabilmente sei “ destinata” ad esprimere sovente un senso di costrizione e imprigionamento, tanto psicologico quanto fisico. Ecco rivelato anche il perché i riflessi sullo stato di salute non sono improbabili. Stiamo infatti parlando di un tuo ostacolo per niente marginale, il che spesso è una riprova indiretta che la salute può venire minacciata. Ovviamente, io non ho una conoscenza diretta della tua persona ne sono medico tuttavia ti invito a riflettere individualmente su questa segnatura, anche per scorgere più plausibili sbocchi. Intendiamoci!! cioè a dire che se, ad esempio, la tua vita per una serie di ragioni risultasse già sradicata dal suo contesto affettivo , magari per un lavoro o studi spesso fuori casa o addirittura all’estero …..ecc …da non far godere la famiglia o, ancora, chiunque abbia la stessa tua posizione ha scostato dei periodi in prigione, eccetera…. Bene, in qualsiasi di queste situazioni sipuò facilmente dedurre che Saturno a funzionato nel tuo o altrui caso in ambiti di minore pertinenza medica. E solo in caso “”negativo”” che questo da me affermato acquista la propria pericolosità."


Marte in aspetto di congiunzione disarmonica Saturno.


. Purtroppo nonostante la congiuntura Marte Saturno sia dissociata è comunque una congiunzione disarmonica; questi due pianeti sono sempre stati riconosciuti come i più pericolosi dalla Tradizione. Ecco e quindi che un aspetto disarmonico detto anche "negativo" fra loro non poteva non attrarre l'attenzione. Molti affezioni sono imputabili ad essa: dall'arteriosclerosi, a processi infiammatori a carico delle ossa; da un blocco dell'aggressività e della funzione sessuale all'instaurazione di carie dentarie perduranti. Ma anche il rischio di fratture e di disturbi meno specifici non è da trascurare e la prova che è questopunto oroscopico ad essere debilitante la si può rinvenire nel fatto che è soprattutto al cospetto di transiti "Tesi "su di esso che tu rischi di poter essere chiamata a sostenere le maggiori prove, da questo punto di vista. Il tratto ""negativo"" dello stesso Saturno èallora una scadenza da tenere particolarmente sotto controllo, ma anche quelli di Urano o Plutone su Ho verso di essi.


. Marte in aspetto disarmonico a Nettuno (opposizione).

Strano a dirsi, ma questo aspetto a un significato molto specifico, cui però possono corrispondere molteplici affezioni di natura organica. Il fatto è che Nettuno mal disposto verso Marte colora la sua aggressività in modo caotico, ti rende arcaica nelle manifestazioni, incauta negli obiettivi e nelle modalità per seguirli. Questo aspetto costella dunque un aspetto della tua personalità francamente ipersensibile, che fa spesso dire agli altri che <<ha contatto con lei non si può proprio ragionare">>. Marte se così leso denota infatti un 'insoddisfazione sordida, un malcontento che non trovi sbocchi positivi per esprimersi. Ed è questo livello di ferita esistenziale a costituire una reale mina vagante in grado di tramutarsi in sintomo, ora attraverso problemi di intossicazione epatica, ora attraverso un'incidenza negativa sul tuo immaginario o potenza sessuale; ora alternando i valori del sangue, ora ancora provocando incidenti, infezioni misteriose o comunque indebolendoti sul piano fisico e immunitario ......è soprattutto il successivo transito ""teso"" del tuo nettuno sul aspetto radix a poter essere foriero dei maggiori problemi legati a questo nodo destinico...



Saturno disarmonico a Nettuno:

. È un aspetto che favorisce processi di debilitazione aspecifici . È il piano delle difese dell'organismo ad essere minato, potendo favorire l'instaurasse di processi infettivi, di calcificazione o di squilibrio dell'asse timico (il timo). Tuttavia, la forza di questo aspetto è talmente aleatoria da risultare quasi sempre "silente" nel caso singolo. L'angolo di Saturno con Nettuno non gode della forza degli aspetti fin qui analizzati e solo in caso di ancora vita di uno dei due corpi celesti si può prendere in considerazione il suo apporto di vita.


ps: :wacko:
Eccetera eccetera bisognerebbe infatti verifiocare tutte le altre combinazioni dal passato al presente per dedurne un'efficace interpretazione............... quello che ho scitto potrai confermarlo o meno nel tempo... o rigettarlo in blocco..... ricordo che l'astrologia medica è la più fallibile di tutte le altre branche!! :alienff:
 
Web  Contacts  Top
1 replies since 13/4/2006, 14:06   2416 views
  Share